PROPRIETA’ ENERGETICHE
Una limpida cascata di verità
L’acquamarina comunica un senso di tranquillità, di chiarezza e benessere mentale. Richiama l’immagine di una pura cascata cristallina che scorre limpida, chiara, veloce e potente. La bellezza dei suoi cristalli parla direttamente alla nostra verità più profonda e ci indica la via per trasformarla in parola. La sua vibrazione ci attraversa alla ricerca della verità e alla chiara espressione di essa. Conduce ad una comunicazione che oltrepassa i confini del linguaggio per arrivare a chiunque in modo chiaro e incisivo. Porta all’interno del proprio essere per guardare nella nudità della propria essenza e riconoscere tutti gli strati che l’ego ha creato. Spesso il nostro cammino terreno è come un bocciolo che non riesce a sbocciare e storpiandosi lascia la sua freschezza in balia delle intemperie. E’ difficile restare fedeli alla propria missione e alla propria verità profonda quando mille altre verità si sovrappongono.
Comunicare con se stessi
L’acquamarina ci sostiene nel vedere tutte le storpiature e andare a cercare più in profondità. Solo così saremo in grado di comunicare sinceramente con noi stessi, di trovare il bocciolo e aiutarlo a fiorire. Mostra la via per osservarsi al di la delle menzogne che ognuno si racconta, al di la dei ruoli e dei vecchi traumi che l’ego mette in scena. Essere in ascolto della propria verità significa smettere di essere attori inconsapevoli all’interno della propria vita. Significa osservare gli automatismi che si insinuano nelle nostre esperienze rendendole di fatto distruttive anziché istruttive. Diventare consapevoli dei processi che avvengono è avere la possibilità di uscire dagli automatismi. Possiamo così guardarci con chiarezza e dialogare onestamente con noi stessi.
Comunicazione chiara col mondo
La qualità di chiarezza dell’acquamarina influenza non solo il rapporto con se stessi ma anche col mondo esterno. Esprime al massimo la sua energia quando lavora sul 5° chakra, la comunicazione, agisce come fosse acqua rinfrescante che purifica e porta via blocchi e inibizioni. E’ la pietra ideale per facilitare la chiara espressione di verità personali o superiori e per comunicare quello che sentiamo nel profondo. Può essere utile quando non vogliamo lasciarci frenare da sentimenti di paura o vergogna oppure quando temiamo che la rabbia possa prendere il sopravvento. E’ ottima quando non vogliamo che l’emotività condizioni la comunicazione e sentiamo il bisogno di essere estremamente chiari e incisivi. Può essere molto utile a chi utilizza la voce come strumento di lavoro, molto apprezzata da insegnanti e terapeuti o chi parla davanti ad un pubblico.
Comunicazione Amorevole
Tenere un acquamarina tra il 5° e il 4° chakra può essere di grande aiuto quando vogliamo instaurare una comunicazione di cuore. Ci aiuta a superare blocchi e paure che spesso impediscono di rapportarci al mondo con amore.Favorisce un flusso libero tra cuore e gola, tra quello che proviamo e quello che esprimiamo.
L’acquamarina (quella latte in particolare) lavora molto bene in sinergia con il Quarzo Rosa,possiamo utilizzarle insieme per favorire una comunicazione di cuore. Il quarzo rosa è la porta del chakra del cuore e insieme all’acquamarina favoriscono un apertura del cuore e una comunicazione fluida e amorevole.
Pietra dei mediatori
L’acquamarina è considerata anche la pietra dei mediatori. Favorisce l’apprendimento e l’utilizzo di una modalità espressiva che baipassa le barriere personali degli interlocutori, siano esse linguistiche o legate al vissuto emotivo, psicologico o sociale differenti per ognuno di noi. Insegna ad adattarsi a diversi linguaggi mantenendo inalterato il significato profondo di quello che si vuole comunicare. Aiuta la mediazione tra posizioni differenti grazie ad una comunicazione che arriva direttamente al cuore.
La chiara-udienza
L’acquamarina favorisce la chiara-udienza e l’espressione di quello che riceviamo. Amplifica la capacità di ascolto extrasensoriale, di messaggi universali che arrivano dal piano animico o da altri piani sottili. Aiuta a canalizzare messaggi ed esprimerli in modo chiaro, scevro dai propri pensieri o condizionamenti. Non è sempre facile perché solitamente si tende ad interpretare tutto secondo i propri paradigmi e lo si fa senza rendersene conto. L’acquamarina può aiutare a discernere quello che è il messaggio in se da quello che è parte di un interpretazione involontaria dovuta a un proprio sistema di credenze o alla contaminazione di emozioni personali. Ci aiuta a scindere i diversi piani e a vederli con chiarezza. Nel contempo rende semplice comunicare con chiarezza e incisività tali messaggi agli altri.
Un soffio di tranquillità
Lavorare con l’acquamarina ci aiuta a raggiungere un profondo stato di tranquillità. Ci insegna a lasciar fluire come l’acqua tutto quello che incrina la nostra serenità, pensieri, paure, sentimenti non allineati con il nostro vero io. Aiuta ad ascoltarci dentro e ad esprimerci chiaramente anche quando siamo in presenza di paura, timidezza, ansia, rabbia o rancore. E’ molto utile anche per bambini e adolescenti che spesso faticano a gestire la comprensione e l’espressione delle loro emozioni. Li aiuta a stare tranquilli e a comunicare più serenamente senza esprimersi con rabbia o paura o timidezza. Questo effetto tranquillizzante si può osservare anche sui cani quando mostrano comportamenti aggressivi o spaventati magari per un vissuto traumatico.
STORIE E LEGGENDE
Era conosciuta ed apprezzata nell’antico Egitto come testimoniano diversi ritrovamenti. La parola acquamarina deriva dal latino “Aqua marina” che significa acqua del mare. Proprio dal mare, secondo una leggenda Greca, il Dio Poseidone l’avrebbe creata.
Plinio il vecchio nella sua “Naturalis Historia” scrisse di lei che sembrava provenire dallo scrigno del tesoro di una sirena nelle profondità di un mare estivo.
Antiche leggende narrano che le sirene la custodiscono come un prezioso tesoro.
Era considerata anche la pietra sacra a Nettuno che, secondo la mitologia Romana, la regalò alle sirene. Veniva indossata dai marinai e da chi andava per mare come pietra protettiva.
Nel Medioevo si regalava agli sposi per un matrimonio felice o lo sposo la donava alla sposa come simbolo di fedeltà. Era anche utilizzata per la divinazione grazie alla sua proprietà di chiara visione extrasensoriale. Un antica leggenda diceva che insegna a distinguere il vero dal falso.